Famiglia che si gode la piscina in un campeggio di Roan.

Vacanze in campeggio di Roan | 12/03/24 |

I giochi più divertenti da fare in auto in viaggio

Allontanatevi da tutto e godetevi la vostra meritata vacanza in famiglia. Certo, ci vorrà un po' di tempo prima di arrivare a destinazione, ma alcuni giochi semplici e divertenti manterranno alto l'umore e faranno volare il viaggio in auto!

Dai un'occhiata a questa pagina speciale di giochi Roan e scegli uno dei giochi qui sotto per giocare in movimento.

Gioco 1 Vedo, vedo quello che tu non vedi....

Un gioco vecchio ma ancora molto divertente per la strada. In questo gioco si deve dire: "Vedo, vedo quello che non vedi e il colore è...", poi si sceglie un determinato oggetto all'interno o all'esterno dell'auto e gli altri nell'auto indovinano a turno. La persona che dà la risposta giusta può scegliere un oggetto, dopodiché gli altri possono indovinare di nuovo.

Gioco 2 Inventate una nuova parola con l'ultima lettera.

In questo gioco è necessario mantenere la concentrazione. Almeno distrae dal lungo viaggio. In questo gioco, qualcuno inizia dicendo una parola a caso, ad esempio "borsa". L'ultima lettera è la 's' e con questa deve ricominciare la parola successiva. Il prossimo può dire "calzino", ad esempio, dopo di che la parola successiva deve iniziare con una "k".

Questo gioco di parole ha anche diverse varianti, per cui non diventa mai noioso. Ad esempio, è possibile suddividere il gioco in diverse categorie. Pensate alle marche di automobili, ai nomi dei luoghi e degli animali.

Gioco 3 Chi o cosa sono?

Per questo gioco sono necessari carta e penna. Qualcuno scrive una persona o una professione su un foglio di carta e lo passa agli altri. Ad esempio, si può scegliere la professione di un pompiere o di una celebrità olandese. Durante questo gioco, una persona non può vedere il foglio. Questa persona deve indovinare chi o cosa è facendo domande finché qualcuno non dà la risposta giusta, poi può farlo il prossimo.

giochi di famiglia in auto

Gioco 4 Riconoscere le marche e i colori delle automobili

Questo gioco è sicuramente in grado di fornire intrattenimento in movimento. Per i bambini più piccoli, è possibile inserire nel gioco un colore particolare. Ad esempio, "Quante auto rosse conti d'ora in poi?". In questo modo, i bambini imparano a contare e a riconoscere determinati colori allo stesso tempo.

Con i bambini più grandi, si può cambiare questo gioco con il riconoscimento di alcune marche di automobili. In questo modo insegnerete ai vostri bambini a riconoscere determinate forme e loghi delle automobili.

Gioco 5 Tombola delle targhe

Un gioco molto divertente. Ciò richiede una certa preparazione. Prima di partire, stampate dei fogli con tutti i numeri fino a 100. Tutti i numeri hanno due cifre. Quindi si aggiunge uno zero ai numeri da 1 a 9.

Quando siete in viaggio, distribuite questi fogli. Ora l'idea è che tutti cerchino i numeri nei foglietti numerici. Una volta trovato un numero particolare, lo si cancella. Si gioca finché qualcuno non riesce a cancellare tutti i numeri. Bingo!

Targa

Gioco 6 Riconoscere le targhe straniere

Soprattutto se andate all'estero, potete giocare a questo gioco con i vostri figli. Prima di tutto insegnate loro quali targhe appartengono a quali Paesi e poi potranno riconoscere da soli alcune targhe. Se volete rendere il gioco un po' più difficile, fate contare ai bambini anche il numero di targhe.

Gioco 7 Creare il maggior numero possibile di parole a partire da una sola parola

Questo è un altro divertente gioco di parole da fare in viaggio. Indicate qualcuno nell'auto che inizia con una parola. Un esempio è rappresentato dai "parchi giochi". Poi, a turno, nominate una parola che potete formare con le lettere della parola precedentemente menzionata. Ad esempio, dai campi da gioco si possono ricavare "giardino", "gioco", "buccia" e "macerie". Quando nessuno ha più una risposta, si può inventare una nuova parola.

Scrabble

Gioco 8 Indovina l'animale

In questo gioco, si prende in considerazione un animale. Non è consentito ritrarre o dire nulla. Gli altri possono fare domande alle quali si può rispondere con un "sì" o un "no". Quando l'animale è stato indovinato, la persona successiva può prendere un animale dalla vostra mente.

Gioco 9 Trova la banana

Questo gioco è divertente da fare con tutta la famiglia, e vedrete che i genitori parteciperanno con lo stesso entusiasmo dei bambini. Come funziona? Ogni volta che vedete un veicolo giallo sulla strada gridate "BANAN". Si ottiene 1 punto per un'auto/camion e 2 punti per un'auto o un camion combinato con un rimorchio. La parte divertente di questo gioco è che si può giocare durante tutto il viaggio in auto.

Macchina gialla

Gioco 10 Giochi per le pause

Per mantenere l'umore alto durante il viaggio in auto, è importante sgranchirsi le gambe durante le pause per raggiungere il campeggio. Per quanto si possa essere tentati di risalire in macchina il prima possibile dopo la necessaria visita alla toilette, non fatelo! Prima delle vacanze, fate un salto in negozio per acquistare alcune piccole cose e prendetevi un po' di tempo per voi. Considerate una partita a bocce, a cubetti, a cordoli, a biglie, a bolle di sapone, a corde per saltare o a gessetti per il marciapiede. 

Con questi giochi, il viaggio in auto sarà molto più veloce e sarete in men che non si dica a destinazione, dove potrete godervi la vostra meritata vacanza in campeggio.

Siete curiosi di conoscere la nostra offerta completa di campeggi in Europa? Allora date un'occhiata a tutti i nostri campeggi e alloggi di lusso!

Cerca & prenota